fbpx
 

Scacciata siciliana: prepararla secondo tradizione con i surgelati Sword

Sword-surgelati-scacciata-siciliana

Scacciata siciliana: prepararla secondo tradizione con i surgelati Sword

 

Insieme agli arancini, la scacciata siciliana è il traditional food che accontenta ogni palato.

L’impasto, simile a quello del pane, si presenta rustico e saporito, mentre il ricco ripieno – a base di carne e verdure – è in grado di soddisfare ogni esigenza di gusto.

Ma come nasce la ricetta della scacciata siciliana e come prepararla secondo tradizione?

 

Come nasce la scacciata siciliana

La scacciata siciliana nasce nel XVII secolo come piatto povero, legato al mondo contadino.

Il ripieno era originariamente costituito da verdure, combinate – raramente – con avanzi di carne.

È a partire dal 1763 che inizia ad essere apprezzata anche dal ceto alto.

A portarla sule tavole dei ricchi fu il principe Moncada di Paternò, che decise di offrila ai suoi ospiti in occasione dei festeggiamenti natalizi. Tutti rimasero ammaliati dal suo sapore travolgente, tanto da cominciare a consumarla regolarmente durante i pasti di Natale prima e, successivamente, in ogni periodo dell’anno.

 

Scacciata siciliana ricetta originale

La ricetta originale della scacciata siciliana prevede l’uso di semola, strutto (o, in alternativa, olio di oliva), lievito, miele, acqua e sale per l’impasto; la lista degli ingredienti per il ripieno – così come lo stesso nome – cambia invece a seconda del tipo di scacciata e del luogo in cui viene preparata.

La variante classica catanese prevede una farcitura a base di Tuma, acciughe e olive nere. Ma è altrettanto facile trovare la versione con broccoli, patate, bietola, cipolletta fresca o, più raramente, con cavolfiore e spinaci.

A questi va aggiunta la salsiccia di maiale privata del budello, insieme a formaggio di produzione locale: tuma, appunto, ma anche primo sale o pepato fresco, più morbido e saporito. Nel ragusano, invece, il ripieno è realizzato principalmente con la ricotta.

Puoi distribuire gli ingredienti sulla base da soli oppure arricchirli con della passata di pomodoro, secondo un dosaggio che rispecchia i gusti dei commensali e non segue alcuna regola prestabilita.

 

Preparare la scacciata siciliana con i surgelati?

La preparazione della scacciata siciliana richiede tempo e attenzioni, specialmente per l’impasto.

Per la realizzazione della farcitura, invece, puoi puntare su alleati pratici e ricchi di gusto: i surgelati Sword, buoni come freschi!

La gamma delle verdure accoglie, tra le sue freschissime bontà, i broccoli, gli spinaci e la cipolla, tutti già tagliati, porzionati e pronti da cuocere.

Così, anche portare in tavola la tradizione diventa più semplice e veloce, senza mai rinunciare al gusto!

 

Scopri i vegetali e tutti i classici in gamma. Al prossimo appuntamento con l’informazione Sword!

No Comments

Post A Comment