09 Ott Sana alimentazione: l’importanza dei colori a tavola e come averli ogni giorno
Un’alimentazione sana ed equilibrata dovrebbe portare in tavola tutti i colori della natura, oltre al giusto apporto di carboidrati, proteine, grassi buoni e fibre.
Mantenere sane abitudini alimentari però non è sempre facile, soprattutto quando si è fuori casa gran parte della giornata e si ha poco tempo da dedicare alla spesa giornaliera e alla preparazione di pasti e spuntini.
Ecco qualche consiglio utile per mangiare bene e “a colori” in modo semplice e pratico.
Fai scorta colori e benessere a tavola grazie ai surgelati
Moltissimi specialisti in nutrizione suggeriscono di portare in tavola i colori, definiti colori della salute: la colorazione degli alimenti in natura, infatti, evidenzia la varietà dei contenuti nutrizionali all’interno di frutta e ortaggi.
Ma è vero che comprarli, lavarli, pulirli e prepararli richiede spesso molto tempo! E, in più, c’è il problema della stagionalità degli alimenti, che bisogna tenere in considerazione.
Ecco, in questi casi, i surgelati sono una scelta pratica e intelligente: oltre a conservare vivaci i colori e i sapori degli alimenti, ne mantengono intatte le proprietà tutto l’anno, essendo raccolti nel momento di massima maturazione e subito sottoposti alla catena del freddo. Inoltre sono già pronti da cuocere, per preparazioni super speedy!
E così diventa semplice e veloce portare in tavola i colori caldi dell’estate durante i mesi autunnali e invernali, come pomodorini, melanzane, broccoli, asparagi e molto altro.
Anche varietà a tavola è la chiave del benessere
Uno dei nemici dichiarati di una sana alimentazione è la monotonia!
La varietà nelle ricette è il segreto per mantenere energico l’organismo e non annoiarsi mai!
Cerca di aggiungere sempre verdure, legumi e frutti diversi alla tua dieta, variandoli ciclicamente tra i giorni della settimana e tra una settimana e l’altra.
Ogni volta che puoi prediligi verdure, ortaggi e legumi di stagione e, quando non è possibile, lasciati aiutare dai surgelati di qualità: una risorsa importante per far scorta di cibi colorati, salutari e sempre diversi.
Almeno due porzioni di verdura al giorno
Per mangiar bene è importante fare il pieno di vegetali che ti assicurino una scorta di vitamine, fibre e minerali, ideali alla corretta funzione dell’organismo.
Prediligine la cottura a vapore, arrosto o in acqua bollente, senza aggiunta di grassi – eccetto un buon cucchiaio di olio extravergine d’oliva. E avrai sempre a disposizione un contorno sano che accompagna i tuoi pranzi e le tue cene.
Niente scuse sulla mancanza di tempo e dimestichezza in cucina: sono moltissimi le verdure surgelate, gli ortaggi e i legumi già puliti e pronti da preparare in pochi minuti, a casa o al ristorante.
Ottimi anche per chi segue particolari diete come quella vegetariana e vegana, e per i bambini.
Prenditi cura del tuo benessere e di chi ami a partire dalla tavola, portando tutti i ‘’colori del benessere’’… e del gusto!
Al prossimo appuntamento con l’informazione targata Sword, il brand dei surgelati buoni come i freschi!
No Comments