15 Gen Proprietà nutritive degli spinaci e benefici
Versatili e gustosi, ideali per insalate, ripieni, smoothies nutrienti e infinite altre ricette: gli spinaci con le loro proprietà nutritive non possono mancare all’interno di un’alimentazione sana e bilanciata.
Buoni, nel vero senso della parola, anche con il nostro organismo. Le proprietà nutritive degli spinaci permettono infatti di assimilare sostanze indispensabili per il benessere fisico.
Scopriamo insieme i benefici degli spinaci surgelati o freschi.
Conosci i valori nutrizionali degli spinaci?
Consumare spinaci è un ottimo modo per mantenersi in forma.
Le proprietà nutritive degli spinaci sono legate all’elevato contenuto di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Questa verdura dalle foglie soffici garantisce la salute di organi delicati come occhi, cuore e fegato. Come?
- Innanzitutto gli spinaci sono ricchi di vitamine e antiossidanti: fra le proprietà nutritive degli spinaci troviamo una grande quantità di vitamine A, C, K e quelle del gruppo B. Queste vitamine sono coinvolte in numerosi processi, regolano il sistema immunitario, riducono il rischio di infarto e trombosi. In particolare la vitamina C ha un ruolo fondamentale per la pelle e tutti i tessuti, essendo un potente antiossidante.
- Ma gli spinaci contengono anche fibre insolubili, che contribuiscono alla salute e regolarità dell’intestino. Le fibre presenti negli spinaci non solo riduce la fame ma, trattandosi di una fibra insolubile, contribuisce a eliminare la presenza di batteri nocivi aumentando il transito intestinale.
- Inoltre gli spinaci contengono sali minerali indispensabili, come ferro, potassio, magnesio, rame e zinco. Come agiscono questi sali minerali? Il ferro ad esempio aiuta nella produzione di anticorpi, trasporta l’ossigeno nel sangue e disintossica il fegato. Il magnesio rende le ossa resistenti e contrasta la stanchezza mentale e fisica. Il rame gioca un ruolo fondamentale nel combattere i radicali liberi contribuendo ad aumentare le proprietà nutritive degli spinaci.
I 4 benefici degli spinaci che forse non conosci
Le proprietà nutritive degli spinaci ci regalano benefici di cui non tutti sono a conoscenza.
Oggi ci teniamo a elencarteli, così da incentivarti a introdurre questa verdura nella tua alimentazione e in quella della tua famiglia.
- Gli spinaci fanno bene agli occhi. Le foglie degli spinaci contengono luteina una sostanza che dal sangue arriva direttamente agli occhi depositandosi nella retina. La luteina insieme ad un altro pigmento chiamato zeaxantina contrasta i danni causati dai raggi solari. Mangiare spinaci ritarda il processo di invecchiamento che causa la degenerazione maculare, il beta carotene e l’acido folico possono aiutare ad allontanare diverse patologie come il glaucoma e la cataratta.
- Spinaci e benefici per il cuore: con il loro bassissimo contenuto di sodio ed elevato contenuto di fibre, gli spinaci contribuiscono al benessere del sistema cardiovascolare. Innanzitutto sono adatti anche a chi soffre di pressione alta e mantiengono bassi i livelli di angiotensina. Le fibre invece assicurano una protezione dal colesterolo che, accumulandosi nel sangue, potrebbe causare malattie metaboliche e cardiovascolari.
- Gli spinaci aiutano a depurare l’organismo. Tra le infinite proprietà degli spinaci non possiamo tralasciare il loro potere depurativo. Gli spinaci favoriscono la corretta mobilità intestinale in quanto contengono acqua e fibre. Liberano le pareti intestinali dai batteri nocivi ripristinando la flora.
- Spinaci e minore insorgenza di tumori. Non solo gli antiossidanti presenti negli spinaci contribuiscano a bloccare lo stress ossidativo delle cellule, complice dell’insorgenza di tumori. Ma gli spinaci sembrano avere anche la capacità di inibire, con i loro lipidi, la moltiplicazione delle cellule cancerogene. Inoltre, la già citata fibra di cui gli spinaci sono ricchi, liberando l’intestino diminuisce il rischio di tumori dell’apparato digerente.
Dopo aver scoperto le proprietà nutritive degli spinaci e gli innumerevoli benefici di questo alimento, buono in ogni senso, non ti resta che farne scorta e gustarli come preferisci.
Per averli sempre a disposizione in modo pratico e veloce, ti basterà acquistare spinaci surgelati: come tutte le verdure surgelate, mantengono intatte le loro proprietà nutritive e sono semplicissimi da preparare! Prova a sbollentarli per qualche minuto o cuocili direttamente in padella con un filo d’olio e divertiti in cucina con infinite ricette a base di spinaci.
E, se sei alla ricerca di surgelati buoni come i freschi, scopri il mondo Sword.
No Comments