12 Mag I benefici dei Carciofi: detox, nutrienti e gustosi
I carciofi con i loro innumerevoli benefici sono gli alleati ideali per chi vuole depurare l’organismo senza rinunciare al gusto.
Nutrienti e dalle proprietà detox, sono tra gli ortaggi più diffusi nell’alimentazione mediterranea: ottimi non solo per ricette tradizionali ma anche in decotti e tisane.
Scopriamo di più sulle proprietà benefiche dei carciofi.
I carciofi per depurare l’organismo
I carciofi contengono una sostanza particolare nota come cinarina. Di cosa si tratta?
La cinarina è un polifenolo dai grandi effetti depurativi contenuto nelle foglie dei carciofi. La sua principale funzione è quella di proteggere il fegato, aumentare la produzione della bile e ripulire la colicisti. Per questi motivi è consigliato mangiare alimenti contenenti cinarina come i carciofi quando:
- Si hanno patologie epatiche
- In presenza di stitichezza
- Dopo un’intossicazione alimentare, nausea e reflusso
Il segreto per godere a pieno della cinarina è quello di non bollire i carciofi: i principi attivi vengono eliminati dalle alte temperature, quindi meglio preferire decotti e infusi con acqua tiepida.
Rimanere in forma con i carciofi
Tra i benefici dei carciofi c’è sicuramente la loro capacità di abbassare l’assorbimento del glucosio nel sangue.
Sono infatti perfetti da inserire all’interno di una dieta che prevede un basso contenuto calorico per preparare piatti nutrienti ma light. Come il risotto ai carciofi ad esempio.
Il segreto è l’inulina presente nei carciofi: una fibra che oltre a diminuire l’indice glicemico degli alimenti, contrasta i depositi di colesterolo e riduce il livello di trigliceridi nel sangue.
Introdurre i carciofi in un’alimentazione sana ed equilibrata, oltre a mantenere la linea con gusto, aiuta quindi a ridurre il colesterolo cattivo e previene malattie cardiovascolari.
I carciofi ricchi di antiossidanti, vitamine e Sali minerali
Fra i benefici dei carciofi si inserisce anche il loro potere antiossidante.
In particolar modo all’interno del cuore dei carciofi troviamo antiossidanti come l’acido clorogenico, che contrasta la creazione di radicali liberi, utile nella prevenzione di malattie artereosclerotiche. Altri antiossidanti presenti nei carciofi sono flavonoidi e polifenoli, fondamentali per stimolare il flusso sanguigno nei capillari e in generale nel sistema cardiocircolatorio.
I carciofi contengono anche calcio, fosforo e potassio, dunque si trovano in prima linea per l’attivazione della memoria e per la concentrazione. Sono anche fonte di vitamina C, B1 ed A tutte utili nel rinforzare il sistema immunitario.
I Sali minerali dei carciofi come magnesio, zinco e rame influiscono sull’equilibrio di tutto il sistema nervoso, in special modo lo zinco, indispensabile per il funzionamento di ormoni come l’insulina.
Ecco scoperto perché questi ortaggi dalle innumerevoli proprietà benefiche non possono mancare sulla nostra tavola.
Per godere pienamente di tutti i benefici dei carciofi, ogni volta che vuoi, il segreto sono i carciofi surgelati, di buona qualità chiaramente! La surgelazione mantiene tutte le proprietà nutritive del prodotto fresco e ti assicura una corretta conservazione.
E poi, come tutti i surgelati, sono semplici nella preparazione e già puliti, pronti per mille gustose ricette!
Se sei alla ricerca di surgelati buoni come i freschi, scopri il mondo Sword e i nostri “Grandi Classici“
No Comments