13 Mag Filetti di Pangasio o merluzzo? Ecco le differenze e come scegliere
Indeciso tra i filetti di Pangasio o merluzzo per le tue ricette?
Queste due specie ittiche, apparentemente molto simili, si distinguono per provenienza, aspetto, sapore e proprietà nutritive.
Vediamo insieme quali e come scegliere.
Provenienza e caratteristiche dei filetti di pangasio o merluzzo
La prima differenza tra filetti di Pangasio o merluzzo, è l’area di provenienza.
Il Pangasio viene allevato nelle acque indo-cinesi, e in particolare sulle foci dei fiumi del Vietnam. Appartiene alla stessa famiglia del pesce-gatto ed è considerato una specie molto resistente.
A differenza del merluzzo, il pangasio presenta una crescita piuttosto rapida: il suo corpo robusto è in grado di raggiungere in poco tempo la lunghezza di un metro e mezzo e il peso di 20 kg. Il merluzzo invece, con il suo corpo più allungato, può arrivare a 40 Kg ma in un tempo più lungo.
Appartenente al genere Gadus della famiglia Gadidae, il merluzzo vive in acque fredde e profonde. Le principali nazioni produttrici sono la Norvegia e l’Islanda, ma si concentrano alte percentuali di pesca anche presso l’isola canadese di Terranova e nel Pacifico.
Gusto e proprietà nutrizionali dei filetti di pangasio
Il Pangasio offre un’elevata quantità di carne bianca o leggermente rosata, con pochissimo scarto e quasi del tutto priva di lische.
La sua componente principale è l’acqua, presente in quantità pari a 80 g per 100 g di prodotto, seguita da poche proteine e grassi saturi.
Nonostante sia un pesce di acqua dolce, alcuni studi hanno rilevato la presenza di sodio nelle sue carni. Questa caratteristica potrebbe essere dovuta a un additivo alimentare, perfettamente legale e non dannoso, utilizzato in fase di conservazione e congelamento dei filetti che – appunto – arrivano sul mercato locale prevalentemente surgelati.
Quasi del tutto assenti vitamine e sali minerali, mentre l’apporto energetico è di 87 kcal per 100 g di pesce.
Il Pangasio, inoltre, non ha un odore particolarmente forte e presenta un sapore neutro al palato.
Proprietà nutrizionali e gusto dei filetti di merluzzo
Il merluzzo è una ricca fonte di proteine ad alto valore biologico e acidi grassi polinsaturi Omega3, EPA e DHA.
Contiene diverse vitamine del gruppo B e in particolare niacina, ma anche sali minerali come potassio, fosforo, iodio e ferro. Non sono presenti carboidrati e fibre, e la quantità di colesterolo nelle sue carni è praticamente irrilevante.
100 g di filetto di merluzzo hanno un valore energetico di 91 kcal, pertanto il suo consumo viene consigliato a chi segue una dieta ipocalorica.
Il suo gusto delicato ma caratteristico e le sue proprietà nutrizionali lo rendono un alimento adatto e molto apprezzato anche tra i bambini e ragazzi.
Qualità e costi
Entrambi gustosi, leggeri e adatti sia a ricette easy e leggere sia a piatti più sfiziosi. Ma quando si tratta di scegliere tra filetti di pangasio o merluzzo c’è un altro fattore da tenere in considerazione: il prezzo.
La crescita rapida e le minori proprietà nutrizionali fanno sì che il costo del Pangasio sia più basso rispetto a quello del merluzzo.
Quest’ultimo infatti è considerato una varietà ittica più pregiata rispetto al primo, e questo comporta un notevole dislivello di prezzo.
E se ti stai chiedendo se sia meglio acquistare i filetti di Pangasio e merluzzo surgelati o freschi, il nostro suggerimento è quello che vale per tutte le altre varietà di pesce: dipende!
Se sei sicuro della provenienza e qualità del pesce fresco e hai tempo e modo di pulirlo e prepararlo, bene.
Altrimenti scegli ittici surgelati di qualità per risparmiare tempo ed energie, con la certezza di mantenerne intatti il sapore e le proprietà nutritive. I filetti di Pangasio e i filetti di merluzzo SWORD ad esempio sono scrupolosamente selezionati, surgelati freschissimi e ricchi di gusto come appena pescati.
Pangasio o merluzzo?A te la scelta e la creatività ai fornelli!
E, se vuoi, lasciati ispirare da questi e altri pregiati ittici Sword della gamma Grandi Classici e Gourmet.
No Comments