29 Mag Tutte le proprietà della cipolla, alleata di gusto e benessere in cucina
È definita la “Cenerentola della cucina” ma non tutti sanno che, oltre quel gusto intenso che arricchisce i piatti più amati della tradizione, sono moltissime le proprietà della cipolla.
Consumarla fa bene all’intero organismo; in più, la cipolla è fortemente consigliata all’interno di alcuni particolari regimi alimentari – come quelli pensati per diabetici e soggetti a rischio cardiovascolare.
Conosciamo meglio questa fondamentale alleata in cucina!
Le proprietà della cipolla, una ricca fonte di benessere
Composta principalmente da acqua, la cipolla è povera di calorie – ne contiene 35 per 100 grammi – e ricca di carboidrati e proteine.
Il suo valore nutrizionale scaturisce però dall’alto e variegato contenuto di vitamine.
In particolare, la cipolla contiene:
– Vitamina C
– Vitamina B5
– Niacina
– Tiamina
– Riboflavina
– Vitamina E
– Vitamina A
Anche il contenuto di sali minerali è degno di nota. Il suo consumo apporta ottime quantità di potassio, calcio, magnesio, sodio, ferro, zinco, fosforo, manganese e rame.
È poi una ricca fonte di beta-carotene, un potente antiossidante.
La cipolla: un’alleata per l’intero organismo…
La cipolla andrebbe consumata ogni giorno, perché la sua presenza in tavola migliora la funzionalità e il benessere di tutto il corpo.
Innanzitutto, svolge una potente azione antibatterica e antinfettiva; favorisce poi il corretto funzionamento dei reni e dell’intestino, prevenendo – o contrastando – la presenza di vermi.
Le proprietà della cipolla la rendono un alimento particolarmente indicato anche in caso di influenze o infiammazioni alle vie respiratorie: è nota infatti per il suo potere batteriostatico e antibiotico, caratteristiche che rendono il suo consumo particolare consigliato durante il cambio stagione e nel periodo autunnale e invernale.
Non solo: la cipolla stimola il rinnovamento del sangue e dei liquidi organici, con conseguenze positive, per esempio, su disturbi come artrite, artrosi, gotta e dolori muscolari.
… e per la dieta
La cipolla è indicata all’interno di particolari regimi alimentari.
Per quale motivo?
Contribuisce ad abbassare i livelli di glicemia nel sangue e, per tale ragione, andrebbe inserita quotidianamente o comunque regolarmente nella dieta dei soggetti diabetici.
In più, ha effetti positivi anche per i soggetti a rischio cardiovascolare, in quanto abbassa il colesterolo e riduce la densità del sangue.
Un ingrediente per infinite ricette
La cipolla arricchisce di gusto e profumo moltissime ricette!
Primi e secondi piatti, antipasti, torte salate e preparazioni gourmet… per questo è indispensabile in cucina!
Sword la annovera nella ricca gamma dei vegetali surgelati freschissimi, già tagliata e pronta da gustare.
Dai un’occhiata. Al prossimo appuntamento con l’informazione Sword – il brand dei surgelati buoni come freschi!
No Comments