16 Ott Proprietà e benefici del basilico, alleato di gusto (e profumo) in cucina
Basta qualche foglia di basilico per arricchire di bontà primi e secondi piatti.
Il basilico è un plus irrinunciabile in cucina, ma non sono solo le sue proprietà organolettiche a renderlo speciale: è un alleato di benessere per l’intero organismo!
Scopriamo di più insieme.
Proprietà del basilico, ricca fonte di vitamine e sali minerali
Il basilico contiene nutrienti essenziali a soddisfare il fabbisogno di vitamine e minerali.
È infatti una ricca fonte di potassio, calcio, ferro, magnesio e fosforo.
Il suo consumo, oltre a un’elevata quantità di acqua, apporta poi vitamine del gruppo B – tra cui acido folico – vitamina C, E e K.
Inoltre contiene luteina e betacarotene, due carotenoidi molto importanti per l’organismo. La luteina è utile nella prevenzione della degenerazione maculare senile; il betacarotene, invece, è un precursore della vitamina A – alleata della vista, della pelle e del sistema immunitario.
Benefici del basilico
Il consumo del basilico è consigliato a chi soffre di problemi legati alla digestione, perché incrementa la produzione di saliva e succhi gastrici.
In più, insaporisce le pietanze e può essere utilizzato così per compensare l’uso di sale che, in quantità eccessive, può contribuire allo sviluppo di disturbi cardiovascolari e malattie oncologiche.
Il corretto funzionamento del cuore è sostenuto anche dall’elevato contenuto di potassio che, tra le altre cose, regola l’equilibrio idrico del corpo e migliora il tono muscolare.
Come già anticipato, il basilico è un alleato di bellezza e benessere anche per la pelle. Merito della vitamina A e del betacarotene, che svolgono un’azione antiossidante e proteggono le cellule dai radicali liberi, rallentando così il processo di invecchiamento cellulare e lo sviluppo di diverse patologie.
Se consumato regolarmente, il basilico svolge una funzione protettiva pure nei confronti delle ossa e contribuisce al corretto funzionamento del sistema immunitario.
Ma i benefici del basilico non finiscono qui: è un potente antinfiammatorio e un antibatterico naturale. Se utilizzato all’interno di infusi e tisane, svolge una funzione rilassante, allevia i più fastidiosi sintomi influenzali e contrasta le infiammazioni del cavo orale.
Nella gamma dei vegetali buoni come appena raccolti, Sword propone il basilico surgelato: buono come fresco, già tritato e pronto all’uso, conserva le migliori proprietà del basilico per soddisfare ogni palato e contribuire al buon funzionamento dell’organismo.
Provalo all’interno delle tue ricette.
Al prossimo appuntamento con l’informazione Sword – il brand dei surgelati buoni come freschi.
No Comments