28 Ott Fagiolini: proprietà, benefici e idee in cucina
Non è solo il loro sapore delicato a conquistare grandi e piccini: le proprietà e i benefici dei fagiolini fanno di questo ortaggio un vero super food!
Freschi o surgelati – per portarli in tavola in modo veloce tutto l’anno – sono l’ingrediente ideale per fare il pieno di benessere e possono essere gustati in modi sempre diversi.
Scopriamo insieme perché e come portarli in tavola!
Leggeri e ricchi di vitamine: tutte le proprietà dei fagiolini
Appartenenti alla famiglia delle leguminose, ma decisamente tra i più leggeri e digeribili, il che li rende consumabili ogni volta che se ne ha voglia.
La loro composizione è fatta per il 90% di acqua, sono quindi una preziosa fonte di vitamine e sali minerali.
Inoltre 100 grammi di fagiolini contengono circa 7 mg di vitamina C e 30 mg di vitamina A, e offrono un eccellente apporto di vitamina K, vitamina E e vitamine del gruppo B.
E poi sali minerali, come il potassio, seguito da calcio e fosforo.
Buono anche il contenuto di fibre, ottime alleati dell’attività intestinale e un valido aiuto per mantenere il senso di sazietà. A scarseggiare sono solo le calorie: circa 30 ogni 100 grammi.
Perché portare in tavola i fagiolini?
Non solo perché sono buoni. I fagiolini fanno bene all’intero organismo e sono un alimento adatto proprio a tutti!
- Il basso contenuto di calorie permette di consumarli frequentemente anche all’interno di un regime alimentare ipocalorico, mentre la scarsa quantità di zuccheri ne apre il consumo anche ai diabetici.
- La presenza di sostanze antiossidanti come il betacarotene e la luteina fa sì che agiscano come una vera barriera contro l’azione dei radicali liberi. Abbassano quandi il rischio di infiammazioni e contribuiscono alla buona salute di occhi e pelle e del sistema di circolazione sanguigna (quindi al buon funzionamento del cuore).
- I fagiolini fanno bene anche a ossa e tessuto connettivo. Il silicio svolge un ruolo fondamentale nella sintesi dell’elastina e del collagene e la vitamina K rappresenta una valida alleata per prevenire l’osteoporosi.
- Aiutano a mantenere un sistema immunitario più forte e attivo, merito della vitamina C che contengono.
- Aiutano a contrastare stitichezza e gonfiore addominale e favoriscono l’eliminazione di liquidi, agendo come drenanti naturali, grazie al contenuto di potassio e la scarsa presenza di sodio.
Fagiolini in cucina?
Se pensi che le verdure come i fagiolini siano “noiose” per il palato, è perché non hai provato a condirli con un pizzico di fantasia. Qualche idea?
- Lessali insieme alle patate e condisci con uova sode, aglio, prezzemolo, ed emulsione di olio e limone
- Ripassali in padella con sugo di pomodoro, aglio ed erbe aromatiche a piacere
- Mixali con mango, avocado e noci per creare insalate nutrienti e sfiziose
- Usali per preparare una frittata alternativa
Adesso che conosci proprietà e benefici dei fagiolini non ti resta che scegliere la tua prossima idea creativa per portarli in tavola!
In ogni stagione e anche quando hai poco tempo in cucina, puoi preparare i tuoi piatti in modo facile e veloce con i fagiolini surgelati e le altre verdure Sword: già pronti da cuocere, e buoni come appena raccolti.
Li trovi tra i Grandi Classici, insieme a tante altre proposte vegetali!
Al prossimo appuntamento con l’informazione Sword, il brand dei surgelati buoni come i freschi.
No Comments