25 Gen Crêpe salate ripiene di broccoli e cipolla con salsa al gorgonzola
Un piatto unico sfizioso e originale, in cui il gusto inconfondibile delle crêpe e quello intenso del gorgonzola incontrano le verdure, salutari e ricche di proprietà benefiche.
Le crêpe salate ripiene di broccoli e cipolla con salsa al gorgonzola sono facili da preparare, ancor di più grazie ai nostri ingredienti segreti: le cipolle e i broccoli surgelati Sword, buoni come freschi ma già tagliati e pronti per arricchire ogni preparazione.
Questa ricetta è perfetta per l’offerta di pub e ristoranti, o per un pasto home made diverso dal solito.
Difficoltà: bassa Tempo: 60 minuti Piatto: piatto unico vegetariano
Ingredienti
- Broccoli surgelati Sword 600 g
- Sempreverdi cipolle Sword 100 g
- Uova 4
- Farina 00 250 g
- Latte 500 ml
- Vino bianco 400 ml
- Panna fresca 6 cucchiai
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio EVO q.b.
- Burro q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Per prima cosa, dedicati alla preparazione delle crêpe. Sbatti in una ciotola capiente le uova, aggiungi il latte, un pizzico di sale e incorpora gradualmente la farina 00. Continua a lavorare l’impasto finché non apparirà omogeneo e privo di grumi, poi coprilo con una pellicola e lascialo riposare in frigo per 30 minuti.
- Nel frattempo, scalda un filo di olio EVO in una padella antiaderente e soffriggi la cipolla Quando sarà diventata leggermente dorata, aggiungi anche i broccoli Sword e lascia rosolare per qualche minuto. Aggiusta di sale, insaporisci con una spolverata di pepe nero e una manciata di prezzemolo tritato.Versa anche il vino bianco, a poco a poco e lasciandolo sfumare delicatamente, fino a quando i broccoli saranno ben cotti.
- A parte, fai scaldare la panna in un pentolino e unisci il gorgonzola tagliato a cubetti, mescolando lentamente in modo da ottenere una salsa cremosa e densa.
- Adesso che l’impasto ha riposato a sufficienza puoi creare le crêpe. Ungi una padella antiaderente con una noce di burro, versa un mestolo di pastella e fai in modo che si spanda in modo uniforme sull’intera superficie. Cuoci ogni lato per due minuti circa e ripeti fino a quando non avrai terminato l’impasto.
- Stendi una crêpe su un piatto piano e farciscila con la crema al gorgonzola e il mix di broccoli e cipolla. Arrotolala su se stessa e fai lo stesso con le altre crêpe. Riponile poi all’interno di una pirofila foderata con carta da forno e scalda per cinque minuti in forno statico a 180°, così da fare amalgamare al meglio tutti gli ingredienti.
Fai raffreddare per qualche minuto e divertiti a gustare le tue crêpe salate ripiene di broccoli e cipolla con salsa al gorgonzola.
Buon appetito da Sword, il brand di surgelati buoni come i freschi.
No Comments