19 Feb Come preparare i friarelli surgelati o freschi
Sai che puoi preparare i friarielli surgelati o freschi in tantissimi modi?
Nella loro declinazione più classica vengono utilizzati come contorno ma, in realtà, il loro sapore tipicamente amaro è perfetto per arricchire e rendere unici primi e secondi piatti.
Scopriamo insieme come prepararli e come abbinarli ad altre pietanze in modo sfizioso.
Friarielli surgelati o freschi? Questione di tempo e praticità
Prima di comprendere come preparare i friarielli, iniziamo a capire se è meglio sceglierli freschi o surgelati.
La sostanziale differenza riguarda i tempi di preparazione. I friarielli così come le altre verdure surgelate, conservano tutto il sapore e le proprietà nutrizionali del prodotto fresco, ma sono già privati delle foglie più grosse e dei gambi, lavati, tagliati e pronti all’uso. Inoltre puoi trovarli e gustarli in ogni stagione.
Quelli freschi, invece, necessitano di essere puliti con cura. In che modo?
- Elimina le foglie più dure e quelle ingiallite o rovinate
- Taglia i gambi più spessi
- Immergi i friarielli in abbondante acqua fredda e aggiungi un cucchiaio di bicarbonato. Lascia in ammollo per qualche minuto e sostituisci l’acqua; ripeti l’operazione fino a quando non avrai eliminato ogni traccia di terra, quindi scola.
A te la scelta, in base anche al tempo che hai da dedicare ai fornelli!
Come preparare i friarielli in modo gustoso?
Il modo più semplice e veloce per preparare i friarielli freschi o surgelati è in padella.
Basta soffriggere uno spicchio di aglio in abbondante olio EVO, aggiungere i friarielli surgelati o freschi, salare, coprire con un coperchio e il gioco è fatto.
Dopo circa dieci minuti di cottura a fuoco lento i friarielli saranno profumati e fragranti, pronti per accompagnare un secondo piatto a base di carne o pesce.
O per essere uniti, come tradizione campana comanda, alla salsiccia.
In questo caso infatti i friarielli vanno comunque cotti in padella, mentre la salsiccia va fatta rosolare a parte con strutto e vino bianco.
Ultimata la cottura di entrambe le pietanze, i friarielli devono semplicemente essere versati all’interno della padella che contiene la salsiccia e amalgamati per pochi minuti a fuoco vivo, aggiungendo una spolverata di peperoncino.
Et voilà, il tuo secondo piatto a base di salsiccia e friarielli è servito!
E se desideri abbandonarti a un’esperienza di gusto ancora più intensa, puoi utilizzare questa preparazione come condimento per la pizza, la pasta o squisite torte salate.
Primi piatti con friarielli
Puoi preparare i friarielli surgelati o freschi per creare gustosi primi piatti.
In molti li apprezzano per esempio con il risotto. Lessati e uniti successivamente a un abbondante soffritto di cipolla danno origine a un condimento tanto saporito quanto raffinato, ideale per esaltare il sapore del riso basmati.
Ma è con gli spaghetti che raggiungono l’apice del gusto!
Anche in questo caso è necessario cuocere prima i friarielli, in padella o in abbondante acqua salata, per poi scatenare la fantasia accostandoli, per esempio, al pangrattato saltato o ai pomodorini.
Pesce e friarielli, una combinazione insolita e saporita
Deliziosi insieme alle salsicce e sulla pasta. Ma sai che puoi preparare i friarielli surgelati o freschi e accompagnarli ai tuoi piatti di pesce?
Il loro sapore amarognolo e deciso, per esempio, li rende un contorno insolito e sfizioso per i calamari: taglia questi ultimi a strisce e falli rosolare in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, quindi aggiungi i friarielli, aggiusta di sale e fai cuocere per circa quindici minuti mescolando di tanto in tanto.
Anche le vongole creano una liaison interessante con i friarielli, così come le acciughe, sia per un secondo piatto leggero ma ricco di gusto che per un primo piatto, soprattutto se a base di pasta.
Come conservare i friarielli per mantenerne il gusto?
Adesso che sai come preparare i friarielli surgelati o freschi, come conservarli al meglio?
Innanzitutto, se hai acquistato i friarielli freschi, ricorda che questi possono essere conservati in un luogo fresco e privo di umidità per qualche giorno prima della cottura. Oppure puoi riporli in frigo, nell’apposito scomparto delle verdure, e consumarli entro una settimana.
Se invece i friarielli sono già cotti vanno riposti all’interno di un contenitore per alimenti, conservati in frigo e consumati entro due giorni al massimo.
Insomma, i friarielli surgelati o freschi danno un twist a tutte le tue ricette!
E se desideri portare in tavola questa e altre verdure buone come appena raccolte, prova le verdure surgelate Sword: perfette quando hai poco tempo a disposizione ma non vuoi rinunciare al benessere e al gusto in tavola.
Al prossimo appuntamento con Sword, il brand dei surgelati buoni come i freschi!
No Comments