17 Apr Primi piatti con ittici surgelati: 3 ricette per fare il pieno di gusto
I primi piatti con ittici surgelati uniscono gusto e praticità.
Perfetti per chi ama il sapore del mare in tavola ma, al tempo stesso, non vuole trascorrere troppo tempo a pulire e tagliare il pesce, fanno spazio alla creatività attraverso accostamenti golosi e consistenze raffinate.
E con gli ittici surgelati Sword – buoni come appena pescati – ogni ricetta ha una marcia in più!
Ecco qualche ispirazione.
Trofie con gamberetti, zucchine e zafferano
All’imbattibile combo di zucchine e gamberetti si aggiunge l’essenza delicata dello zafferano, per un primo piatto davvero ricco di gusto.
Per prepararlo occorre, innanzitutto, fare rosolare i gamberi surgelati e già sgusciati Sword in una padella ben calda. Una volta terminata la cottura dei gamberi, fai soffriggere dello scalogno tritato e aggiungi le zucchine tagliate a tocchetti, quindi unisci i gamberi cotti precedentemente e spegni il fuoco.
Metti a cuocere le trofie in acqua bollente. Nel frattempo, aggiusta di sale e pepe il mix di zucchine e gamberi, aggiungi un mestolo di acqua di cottura e sciogli una bustina di zafferano.
Scola le trofie al dente e manteca con il resto degli ingredienti all’interno della padella, aggiungendo un filo d’olio.
Buon appetito!
Paccheri al sugo di calamari
Per i palati più esigenti, una ricetta sfiziosa e profumata.
Inizia ponendo sul fuoco una pentola piena di acqua, che servirà per la cottura della pasta.
Poi, dedicati alla preparazione dei calamari. Utilizza 500 grammi di calamari surgelati Sword – precedentemente scongelati – e tagliali ad anelletti di circa un centimetro, lasciando da parte i tentacoli.
Lava dei pomodori ciliegiino (circa 200 grammi) e trita finemente del peperoncino fresco.
Fai soffriggere due spicchi di aglio a fiamma bassa, aggiungi il peperoncino, gli anelli e i tentacoli dei calamari e alza la fiamma per circa un minuto, per poi sfumare con del vino bianco. Unisci il pomodoro ciliegino e della passata di pomodoro, quindi mescola e lascia in cottura per cinque minuti.
Metti a cuocere i paccheri e scolali a metà cottura, tenendo da parte l’acqua. Riponi i paccheri nel tegame con il sugo per farli risottare, aggiungendo con il mestolo l’acqua di cottura al bisogno.
Risotto all’arancia con spada e gamberetti
Taglia a cubetti il pesce spada Sword e ricava dai gamberi Sword dei pezzi larghi circa un centimetro, quindi trasferisci questi ultimi all’interno di una ciotola e cospargili con olio EVO, scorza d’arancia grattugiata, sale e un pizzico di peperoncino.
Copri con la pellicola e continua con la preparazione del risotto. Fai soffriggere dei porri precedentemente tagliati a rondelle, aggiungi il pesce spada e fai insaporire qualche minuto.
Fai tostare il riso Carnaroli a fuoco vivace, sfuma con dello spumante, quindi abbassa la fiamma e regola di sale e pepe.
Aggiungi, poco per volta, il succo di arancia, mescolando con cura fino a completo assorbimento. A cottura ultimata unisci i gamberi marinati e guarnisci con del prezzemolo fresco.
Questi primi piatti con ittici surgelati ti hanno fatto venire voglia di metterti ai fornelli?
Dai un’occhiata alla gamma degli ittici buoni come appena pescati per personalizzare ogni ricetta.
Al prossimo appuntamento con l’informazione Sword, il brand dei surgelati buoni come freschi.
No Comments