10 Mar I 5 vantaggi di acquistare il pesce surgelato
Sono tantissimi i vantaggi di acquistare il pesce surgelato per la ristorazione e anche a casa, e forse alcuni di questi non li conosci ancora.
Scopriamo alcuni validi motivi per scegliere prodotti ittici surgelati.
La qualità garantita del pesce surgelato
Non tutti sanno che il pesce surgelato conserva le caratteristiche organolettiche e proprietà nutritive per più tempo rispetto al prodotto refrigerato.
Sui banchi del fresco, dopo alcuni giorni, il pesce tende a perdere le sue qualità nutritive e la naturale morbidezza e gusto. Questa degradazione non intacca invece il pesce surgelato, essendo portato a basse temperature appena pescato.
Inoltre, vista la rigidità dei controlli previsti dalla normativa vigente, le buone aziende produttrici di ittici surgelati si servono esclusivamente di materie prime selezionate, senza l’utilizzo di conservanti e coloranti.
Dunque, a meno che non sei certo di acquistare dell’ottimo pesce veramente fresco da consumare al momento, meglio acquistare pesce surgelato piuttosto che prenderlo “ad occhi chiusi”. E meglio evitare sempre di congelarlo in freezer in maniera scorretta, rischiando di rovinare le tue ricette.
L’affidabilità dell’ittico surgelato
Fra i primi vantaggi di acquistare il pesce surgelato c’è la sicurezza.
I prodotti ittici surgelati possono risultare più sicuri di quelli freschi perché la surgelazione blocca la proliferazione batterica. Il freddo è l’alleato della surgelazione, nega alla muffa o altri batteri di proliferare, garantendo alti standard igienici degli alimenti.
Ovviamente, la sicurezza del prodotto ittico surgelato, si mantiene solo se viene rispettata la “catena del freddo”. Importante è prestare attenzione alla sua conservazione evitando sbalzi termici, e affidarsi ai brand di surgelati più attenti alla qualità.
La praticità del pesce surgelato
La praticità è uno dei vantaggi di acquistare pesce surgelato. Che si tratti della cucina di un ristorante, di un albergo o di casa, la velocità di preparazione è sempre un plus.
Il pesce surgelato arriva in tavola già pulito e pronto da cucinare, senza perdere tempo per sviscerarlo e sfilettarlo. Lo trovi addirittura al naturale o già impanato in pratiche confezioni che riportano ingredienti e allergeni.
Continuità e versatilità assicurata con l’ittico surgelato
Non avendo limiti di stagionalità, l’ittico surgelato consente di preparare infinite ricette a base di ogni tipo di pesce, in qualsiasi periodo dell’anno.
La varietà in cucina è dunque assicurata. Inoltre, acquistare ittici surgelati consente di preparare piatti light e nutrienti poiché tra le specie di pesce più semplici da trovare in versione frozen, ci sono le meno grasse come merluzzo, nasello, spigola e platessa.
Evita gli sprechi con il pesce surgelato
Ultimo ma non per importanza, tra i vantaggi di acquistare pesce surgelato è da prendere in considerazione il basso impatto ambientale. Il pesce surgelato è già pulito, porzionato e si conserva per mesi, evitando lo spreco di cibo. La sua produzione emette pochi gas serra in quanto per il suo confezionamento vengono utilizzate poche risorse. E anche il prezzo tende ad essere competitivo poiché il costo di questi prodotti non subisce importanti variazioni e rimane stabile anche con il passare delle stagioni.
Surgelato è buono e… vantaggioso!
Se sei alla ricerca di ittici surgelati in formato food service o retail, dai un’occhiata all’ampia gamma di ittici Sword.
Al prossimo appuntamento con l’informazione firmata Sword, il brand dei surgelati buoni come i freschi.
No Comments