fbpx
 

I cinque vantaggi della surgelazione degli alimenti

Sword-benefits-of-frozen-food

I cinque vantaggi della surgelazione degli alimenti

 

Non tutti conoscono i vantaggi della surgelazione degli alimenti.

I prodotti surgelati sono ormai indispensabili nelle cucine di case e ristoranti di ogni dove e si incastrano perfettamente con le abitudini del nostro millennio. Sempre con maggiore frequenza, infatti, consumatori e ristoratori hanno bisogno di prodotti veloci e facili da preparare, che si conservino a lungo.

Ma vediamo nello specifico quali sono i principali vantaggi della surgelazione.

  1. Completezza e varietà dell’alimentazione

Una dieta sana comprende l’assunzione di ogni tipo di alimento per rispettare il fabbisogno giornaliero. Consumare cibi sempre diversi e completi diventa difficile essendo condizionati dalla stagionalità degli alimenti.

La surgelazione ha il beneficio di rendere disponibile un assortimento completo di alimenti, anche fuori stagione. Si può preparare qualsiasi piatto, anche se gli ingredienti non sono locali o di stagione, senza rinunciare alla freschezza. Le ricette non hanno limiti.

  1. Sicurezza e controllo degli alimenti

Tra i vantaggi della surgelazione degli alimenti c’è di certo la sicurezza.

La surgelazione permette di conservare i cibi a temperature inferiori ai -18 C°, abbattendo la nociva presenza di microrganismi. E tutto senza alterare i valori nutrizionali e la freschezza dei cibi surgelati.

La legge sulle condizioni igieniche assicura elevati standard di mantenimento qualità. Inoltre sulle confezioni vengono riportate tutte le informazioni, gli ingredienti utilizzati e gli allergeni, quindi maggiore trasparenza per i consumatori.

  1. Rapidità di preparazione

A casa come al ristorante, i tempi di preparazione dei piatti devono spesso rispondere a esigenze di rapidità.

I surgelati sono la scelta più veloce per non rinunciare al gusto. Non occorre sprecare tempo nel lavarli o pelarli, poiché sono già pronti. Ad esempio il pesce si trova già squamato in pratiche porzioni. Alcuni surgelati confezionati sono adatti alla cottura in microonde, altri invece da saltare in padella aggiungendo semplici ingredienti. E questo è sicuramente uno tra i principali vantaggi della surgelazione.

  1. Naturalezza degli alimenti

Un beneficio che contraddistingue i cibi surgelati è la totale assenza di componenti aggiunte o conservanti. Il freddo è l’unico agente di conservazione stabilito anche da una normativa che lo impone. Ad esempio i prodotti ittici possono venire surgelati direttamente in barca e gli ortaggi al raggiungimento della maturazione. Questo assicura negli alimenti surgelati il connubio tra freschezza e qualità.

  1. Rapporto qualità prezzo

A differenza dei prodotti freschi, legati alle stagioni, gli alimenti surgelati ne sono svincolati. Questo rende il prezzo sempre stabile, senza alcun tipo di variazione o rincaro periodico.

La divisione in porzioni inoltre favorisce l’utilizzo solo delle quantità necessarie, riducendo gli sprechi di cibo. Sono disponibili confezioni diverse in base alle esigenze del cliente: surgelati food service per la ristorazione, l’Ho.Re.Ca. e la GDO, surgelati in formato retail (piccolo) per la piccola distribuzione e quindi il consumatore finale.

 

E tu, quali tra questi vantaggi della surgelazione degli alimenti apprezzi di più?

Scrivilo tra i commenti!

Al prossimo appuntamento con l’informazione firmata Sword, il brand dei surgelati buoni come i freschi.   

                 

 

 

No Comments

Post A Comment