28 Mar Tortelli di gamberi: gustosi e cremosi, per primi piatti al sapore di mare
I tortelli di gamberi sono tra i primi piatti di pesce più cremosi e ricchi di gusto.
A renderli super apprezzati a tavola è il ripieno morbido al sapore di mare, avvolto dalla pasta fresca.
Puoi prepararli con i gamberi freschi oppure con i gamberi surgelati Sword, buoni come appena pescati e già sgusciati per offrire il massimo della praticità.
Cominciamo!
Piatto: primo piatto di pesce Difficoltà: media Tempo: 90 minuti
Ingredienti:
– 80 g di semola rimacinata di grano duro
– 80 g di farina 0
– 3 uova medie
– 250 g di gamberi surgelati Sword
– Menta q.b.
– 2 spicchi di aglio
– Olio EVO q.b.
– Sale fino q.b.
– 100 ml di vino bianco secco
1. Comincia col preparare la pasta fresca all’uovo. Versa in una ciotola capiente i due tipi di farina e aggiungi due uova, quindi inizia a mescolare con l’ausilio di una forchetta per poi amalgamare bene con le mani. Trasferisci il composto su un piano di lavoro e continua a lavorarlo finché non avrai ottenuto un panetto dalla consistenza omogenea.
2. Copri l’impasto con uno strato di pellicola a contatto e lascialo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
3. Nel frattempo, dedicati alla preparazione dei gamberi. Fai rosolare in padella due spicchi di aglio con un filo d’olio e fai saltare 100 grammi di gamberi Sword: puoi estrarli direttamente dal freezer e procedere con la cottura finché non avranno assunto il tipico colore rossastro.
4. Una volta portata a termine la cottura, taglia grossolanamente i gamberi e uniscili alla menta – precedentemente tritata a coltello – e amalgama il tutto con l’uovo, mescolando lentamente con una forchetta e aggiustando di sale.
5. Bene, adesso è arrivato il momento di dare forma ai tuoi tortelli di gamberi. Stendi la pasta con il mattarello su un piano leggermente infarinato, assottigliandola finché non avrà raggiunto un millimetro di spessore, e tagliala in modo da ricavare dei quadratini di circa tre centimetri per lato, meglio se utilizzando un tagliapasta.
6. Posiziona una pallina di ripieno su ogni quadratino, quindi chiudi in modo da formare dei triangoli ed esercita una leggera pressione sui bordi per sigillarli.
7. Metti da parte i tortelli su un piano appena infarinato e riponi sul fuoco una pentola piena d’acqua, così da portarla a bollore.
8. Mentre aspetti che salgano le prime bollicine, scalda un filo d’olio e uno spicchio di gambero in padella e versa la rimanente parte dei gamberi (150 grammi) per preparare il condimento, sfumando con il vino bianco a fuoco vispo.
9. Fai cuocere i tortelli e scolali direttamente nella padella con i gamberi appena vengono a galla.
10. Amalgama e servi i tortelli di gamberi ben caldi, guarniti con qualche foglia di menta fresca.
Buon appetito!
Scopri l’intera gamma degli ittici e non perdere il prossimo appuntamento con l’informazione Sword – il brand dei surgelati buoni come freschi!
No Comments