27 Mar Sformatino di spinaci con cuore di uvetta e pinoli
Un grande classico, quello della “frittatina” di spinaci al forno, rivisitato con un tocco di creatività e gusto e reso ancora più pratico da preparare grazie al nostro ingrediente segreto: gli spinaci surgelati Sword, buoni come i freschi.
Lo sformatino di spinaci con cuore di uvetta e pinoli in mini porzioni è un piatto molto semplice da preparare ma altrettanto saporito, capace di stupire il palato con il suo delicato contrasto di sapori.
Una ricetta per la ristorazione o per la casa, perfetta come antipasto o contorno passe-partout.
Difficoltà: Bassa Tempo: 30 min (circa) Piatto: Antipasto o contorno
Ingredienti
- Spinaci surgelati Sword 300 gr
- Uova fresche 4
- Pinoli 1 cucchiaio colmo
- Uvetta 1 cucchiaio colmo
- Grana padano grattugiato 2 cucchiai colmi
- Cherry tomatoes 3/4
- Latte 2 cucchiai
- Burro q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
*ricetta per 3/4 porzioni
- Trita gli spinaci ancora surgelati con un coltello a lama seghettata. In una ciotola poi poni le uova, gli spinaci tritati, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe, la noce moscata e mescola con cura.
- Trita grossolanamente i pinoli e l’uvetta e aggiungili al composto insieme a due cucchiai di latte per rendere l’impasto ancora più morbido. Continua a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Imburra con cura 4 ciotoline rotonde dai bordi alti e trasferisci il composto di uova e spinaci, riempiendole quasi del tutto. Quindi inforna in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. metà cottura aggiungi un cherry tomatoe per decorare ogni sformatino.
- Quando gli sformatini risulteranno gonfi e dorati in superficie, sfornali, lasciali intiepidire e servili ancora nella loro ciotolina.
Ed ecco che il tuo sformatino di spinaci con cuore di uvetta e pinoli in mini porzioni è pronto da servire e gustare!
Buon appetito da Sword!
No Comments