30 Nov Roll di pollo e foglie di cavolo con crema di cipolle caramellate e fagiolini: carattere e gusto in tavola
Dei roll così non li hai mai provati! Il pollo incontra il sapore intenso della cipolla e del cavolo, che insieme ai fagiolini crea una combinazione armoniosa che fa esplodere di gusto il palato.
Il risultato è un secondo piatto ricco e completo, perfetto sia a casa – specialmente in vista delle feste – che per arricchire il menù di pub e trattorie.
Ti piacerebbe gustarlo?
E allora ecco la ricetta dei roll di pollo e foglie di cavolo con crema di cipolle caramellate e fagiolini con i nostri ingredienti segreti: la cipolla e i fagiolini Sword, surgelati e buoni come appena raccolti!
Difficoltà: media Tempo: 60 minuti Piatto: secondo piatto di carne e verdure
Ingredienti:
- 4 piadine romagnole
- 300 g di petto di pollo
- 8 foglie di cavolo cappuccio
- 600 g di cipolla Sword
- 100 g di fagiolini fini Sword
- Olio EVO
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- Zucchero di canna q.b.
- Aceto balsamico q.b.
1. Per prima cosa dedicati alla preparazione della crema di cipolle caramellate. Versa le cipolle Sword – surgelate e già tagliate – all’interno di una casseruola, aggiungi un filo di olio EVO, acqua, zucchero di canna e un pizzico di sale, mescola finché il composto non prende calore e copri con un coperchio. Fai cuocere a fiamma moderata per 20 minuti, mescolando di tanto.
2. Nel frattempo, metti a sbollentare le foglie di cavolo cappuccio in una pentola e, a parte, fai cuocere i fagiolini Sword in abbondante acqua salata.
3. Disponi i petti di pollo su un tagliere e tagliali a tocchetti.
4. Fai scaldare una padella antiaderente e versa al suo interno i cubetti di pollo, aggiusta di sale e mescola per tutto il tempo della cottura. Quando il pollo apparirà ben dorato, spegni il fuoco e aggiungi un tocco di gusto e profumo con del pepe nero.
5. Rimuovi le foglie di cavolo dall’acqua di cottura e lascia che si raffreddino. Scoperchia le cipolle e fai proseguire la cottura per altri 20 minuti: si dovranno asciugare e scurire, quindi non dimenticare di mescolarle frequentemente.
6. A questo punto puoi scolare i fagiolini. Mentre si raffreddano, scalda una piastra e riponi sulla sua superficie le piadine. Basta un minuto per lato per renderle morbide e pronte per essere farcite.
7. Torna ai fornelli e alza la fiamma su cui cuociono le cipolle, poi sfuma con dell’aceto balsamico. Una volta evaporata la parte alcolica, mescola e spegni il fuoco.
8. Manca ancora un ultimo passaggio prima di assemblare i roll. Passa le cipolle caramellate con un frullatore a immersione in modo da ottenere una crema, quindi fai lo stesso con una parte dei fagiolini.
9. Disponi le piadine su un piano e adagia sulla loro superficie la crema di cipolla, le foglie di cavolo, la crema di fagiolini e il pollo, quindi avvolgile, spennella sulla superficie della crema di cipolle e guarnisci con dei fagiolini.
10. Sistema i roll all’interno di una teglia e mettili a cuocere in forno ventilato a 180° per 5 minuti.
Adesso i roll di pollo e foglie di cavolo con crema di cipolle caramellate e fagiolini sono pronti per essere serviti e gustati!
Scopri le cipolle, i fagiolini e gli altri vegetali freschissimi all’interno della gamma dei surgelati. Al prossimo appuntamento con le ricette Sword, il brand dei surgelati buoni come i freschi.
No Comments