12 Mag Proprietà delle verdure di stagione primaverili: gusto e benessere in tavola
Non solo colori e sapori: sono moltissime le proprietà delle verdure di stagione primaverili!
Perfette per preparare piatti sfiziosi e leggeri, grazie alle loro caratteristiche offrono benefici all’intero organismo.
Quali sono e perché è così importante consumarle regolarmente?
Le verdure di stagione primaverili…
Da marzo a giugno la natura si risveglia e offre una vasta gamma di verdure di stagione.
Già nei primi giorni di primavera spuntano dal terreno gli asparagi, con cui preparare deliziosi risotti o ricche torte salate. Nello stesso periodo si raccolgono gli spinaci, mentre da marzo a giugno è il turno dei carciofi.
Moltissime varietà di cipolla vengono raccolte già a partire dal mese di aprile, per arricchire ogni tipo di preparazione.
Tra le verdure di stagione primaverili figurano poi la bietola, le zucchine, alcune varietà di carota, la rucola e la lattuga.
Le verdure di stagione primaverili, insomma, sono moltissime e consentono di portare in tavola gusto e varietà – sia che tu scelga di acquistarle fresche che in versione frozen.
… e i loro benefici
Le verdure di primavera stuzzicano ogni palato ma, soprattutto, sono un toccasana per il corpo grazie alle loro proprietà.
Quali?
Il consumo di asparagi, per esempio, apporta ottime quantità di vitamina A, C, E, B6, K, niacina, tiamina e riboflavina. Sono inoltre ricchi di sali minerali come calcio, fosforo, potassio, ferro, magnesio, sodio, rame, manganese, zinco e selenio.
Sono conosciuti anche per le loro proprietà depurative e drenanti e possiedono un indice glicemico piuttosto basso, configurandosi come un alimento indicato per l’alimentazione di soggetti diabetici.
Gli spinaci sono ricchi di fibre che favoriscono il benessere intestinale e contengono potenti antiossidanti come flavonoidi e carotenoidi, in grado di contrastare i radicali liberi, rallentare l’invecchiamento e favorire il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare.
I carciofi hanno invece proprietà disintossicanti e contribuiscono a tenere sotto controllo colesterolo, diabete e ipertensione. Non solo: contribuiscono alla buona funzionalità del fegato e del cuore, depurano il sangue, contrastano la formazione di calcoli a aiutano a detossinare la pelle, rendendola liscia e luminosa.
Anche la cipolla è un booster di benessere. Svolge infatti una potente azione antibatterica e antinfettiva, aiuta a digerire meglio ed è particolarmente consigliata all’interno di un regime alimentare per diabetici e soggetti a rischio cardiovascolare.
La bietola, invece, è ricca di calcio che aiuta la salute di ossa e denti e di vitamina K, alleata del sistema nervoso.
Portare in tavola le verdure di stagione primaverili significa quindi ricaricarsi di vitamine e sali minerali, fondamentali per il benessere generale.
Verdure surgelate o fresche?
In molti pensano che le verdure fresche contengano più vitamine rispetto a quelle surgelate.
In realtà, questo vale solo per i prodotti a filiera corta. Molte vitamine si deteriorano durante il percorso che li conduce dai campi agli scaffali del supermercato, spesso a causa di luce e temperatura inadeguate.
A meno che la verdura non sia freschissima, quindi, è impossibile beneficiare di tutte le sue proprietà. Ecco perché le verdure surgelate rappresentano un’ottima alternativa, a patto che siano di elevata qualità – come quelle a marchio Sword.
La surgelazione mantiene intatte le proprietà nutrizionali, perché l’abbattimento della temperatura e la lavorazione avvengono immediatamente dopo la raccolta.
Che tu scelga di acquistarle surgelate o fresche, consuma regolarmente le verdure di stagione primaverili e fai il pieno di benessere.
Al prossimo appuntamento con l’informazione Sword, il brand dei surgelati buoni come freschi.
No Comments