31 Dic Pesce spada surgelato o fresco: proprietà, benefici e idee in cucina
Il pesce spada surgelato o fresco è una ricca fonte di benessere per l’intero organismo.
Il suo sapore conquista grandi e piccini, e lo rende l’ingrediente perfetto per creare deliziosi primi e secondi piatti di mare.
Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.
Sali minerali, vitamine e non solo: tutte le proprietà del pesce spada
Il pesce spada surgelato o fresco è definito da un elevato valore biologico, dato dalla quantità di proteine contenuta nelle sue carni: consumarne 100 grammi permette di assumere ben 19,8 grammi di proteine e 75 di acqua.
Limitato è invece il contenuto di grassi e di carboidrati – 1 grammo su 100 di carne – così come quello delle calorie, che ammontano a 110 su 100 grammi di prodotto.
Per quanto riguarda vitamine e sali minerali, il pesce spada contiene:
Magnesio, Fosforo, Potassio, Selenio, Calcio, Niacina, Tiamina, Riboflavina, Vitamina A, Vitamina C, Vitamina E, Vitamina B12.
Benefici del pesce spada surgelato o fresco
La presenza di calcio e fosforo rende il pesce spada surgelato o fresco un prezioso alleato della salute dei denti e delle ossa, mentre il potassio contenuto nella sua carne contribuisce a regolarizzare la pressione del sangue; la vitamina A protegge la vista e la vitamina B12 stimola la produzione di globuli rossi.
Grazie al magnesio e al selenio, inoltre, questo delizioso pesce preserva la salute delle cellule e ne previene l’invecchiamento.
Il consumo di pesce spada è indicato all’interno di un regime alimentare ipocalorico e a coloro che svolgono attività fisica – anche intensa – regolarmente.
Invece, andrebbe limitato a una sola porzione a settimana per le donne in stato di gravidanza o allattamento e per i bambini: la carne del pesce spada, così come quella di altri pesci di grossa taglia, contiene metilmercurio, un metallo altamente tossico che, se assorbito in quantità elevate, potrebbe causare gravi danni all’organismo.
Ricette sfiziose con il pesce spada
Il pesce spada offre bontà senza pari in ogni declinazione!
Puoi gustarlo alla griglia, condito semplicemente con olio e limone, o utilizzarlo per preparare gustosissimi carapaci da servire come antipasto o secondo piatto.
E che dire dei primi? Le linguine con pomodorini, olive e pesce spada sono un primo piatto della tradizione apprezzato da grandi e piccoli palati, in ogni stagione!
Sfizioso anche l’accostamento con le melanzane, emblema della cucina mediterranea, da realizzare con pennette o paccheri per una dose extra di gusto. Se invece desideri valorizzare l’essenza del pesce spada surgelato o fresco in modo un po’ insolito, combinalo con la granella di pistacchio e la scorza di limone: la tua tavola sarà arricchita da un tripudio di colori, sapori e profumi!
Con i secondi piatti a base di pesce spada, puoi letteralmente scatenare la creatività.
Nei secondi come nei primi, vale l’abbinamento con olive, melanzane e pomodorini, al forno, in padella o in umido. Spazio anche a gustose gratinature e liaison con cipolla caramellata, capperi, funghi o rucola per stuzzicare il palato giocando con i contrasti.
E per stupire, punta sull’arrosto di pesce spada in crosta di pancetta croccante!
Dai forma alle tue ricette a base di pesce spada in modo facile e veloce con il pesce spada Sword. Surgelato e buono come appena pescato, già pronto da cuocere!
Lo trovi alla sezione “Ittici”, insieme alle altre bontà del mare.
Al prossimo appuntamento con l’informazione Sword!
No Comments