23 Ago Friarielli: proprietà e idee sfiziose per portarli in tavola
Protagonisti della cucina del Sud Italia, e in particolare di quella campana, i friarielli sono una verdura ricca di gusto e benessere.
Il termine viene utilizzato per indicare le infiorescenze sviluppate dalla pianta delle cime di rapa e trae origine dal metodo con cui vengono tradizionalmente preparati: frijere, in napoletano, e cioè friggere, ma subisce notevoli variazioni di regione in regione.
In Puglia, per esempio, vengono chiamati semplicemente cime di rapa mentre nel Lazio si è soliti indicarli come broccoletti.
A rimanere invariata è la bontà, che in cucina li rende un vero passe-partout.
Scopriamo insieme tutte le proprietà e i modi più sfiziosi per prepararli.
Proprietà e benefici dei friarielli
Il principale fiore all’occhiello di questa verdura è l’elevato contenuto di sali minerali.
I friarielli sono ricchi di ferro, potassio, magnesio, fosforo, zinco, manganese e calcio – quest’ultimo è presente in notevoli quantità, più che in formaggi e latticini (100 grammi ne contengono circa 260 mg).
I friarielli, freschi o surgelati – aiutano a preservare la salute delle ossa e a regolare l’attività del sistema circolatorio e del cuore.
Ma le proprietà dei friarielli riguardano anche chi si sente spesso stanco o spossato, perché il potassio in essi contenuto aiuta a rigenerare l’organismo dopo uno sforzo fisico o mentale.
Nota positiva anche per chi segue un regime alimentare ipocalorico o, comunque, ama mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato: sono poveri di grassi e calorie – solo 22 per 100 grammi – ma abbondano in acqua e vitamine, contribuendo così a garantire la giusta idratazione quotidiana e un certo senso di sazietà.
Come cuocere i friarielli
Come ogni verdura, i friarielli si prestano a diversi metodi di cottura. Il più tradizionale è in padella, con olio bollente, aglio e peperoncino, ma non è l’unico. I friarielli sono deliziosi anche se cotti a vapore – anzi, preparati in questo modo riescono a mantenere intatte tutte le proprietà nutritive – o bolliti, meglio se per pochi minuti soltanto.
Ricette con i friarielli
Per molti non esistono le ricette con i friarielli ma LA ricetta, quella che, dalle cucine di Napoli, li ha resi famosi in tutta Italia e non solo: salsiccia e friarielli.
In questo caso vengono prima fatti appassire in padella, su un soffritto di aglio, olio e peperoncino, e poi uniti alle salsicce – cotte a parte sempre in padella, con la sola aggiunta di qualche ml di acqua.
Eppure queste piccole delizie offrono moltissimi spunti creativi ai fornelli.
- Friarielli e uova in padella, una ricetta super veloce (specialmente se preparata con i friarielli surgelati) perfetta per un pasto last minute o per quando si è a corto di idee creative e gustose.
Anche in questo caso occorre prima preparare il soffritto, far cuocere i friarielli e aggiungere successivamente uova e pinoli tostati. - Gateau di patate con provola e friarielli, filante e nutriente, delizioso da gustare sia caldo che tiepido.
Per realizzarlo basta aggiungere agli ingredienti tradizionali i friarielli e la provola tagliata a cubetti.
Ogni assaggio sarà un’esplosione di gusto! - Spaghetti con friarielli e alici, il primo piatto che non ti aspetti e di cui ti innamorerai!
Del resto, chi ha detto che i friarielli possono accompagnare solo la carne?
Falli rosolare in padella con aglio e olio, aggiungi le alici salate e lascia insaporire per un paio di minuti. Amalgama con la pasta cotta al dente, servi e… buon appetito! - Pizza e calzoni con friarielli: per reinventare con gusto le preparazioni più amate da grandi e piccini, dvertiti a mixarli con altri ingredienti e scopri il loro lato più croccante e gustoso.
La bontà dei friarielli, in ogni stagione
I friarielli sono una verdura invernale, ma se scegli di acquistarli in versione frozen potrai gustarli e godere dei loro benefici ogni volta che lo desideri.
Quelli Sword sono selezionati con cura e surgelati freschissimi, già tagliati e pronti per dare forma a queste e altre ricette.
Provali e dai un’occhiata all’intera gamma dei vegetali.
Al prossimo appuntamento con l’informazione Sword.
No Comments