22 Lug Cuori di carciofo ripieni con gamberi e polpo: la ricetta con gli ingredienti surgelati e buoni come freschi Sword
L’estate è il momento perfetto per sperimentare con piatti freschi e leggeri. La ricetta dei cuori di carciofo ripieni di gamberi e polpo, realizzati con ingredienti surgelati Sword, unisce il meglio del mare e della terra – per portare in tavola un piatto ricco e dal sapore gourmet, in pochi minuti e con zero sforzi!
Prepararli, infatti, è semplicissimo. Cominciamo!
Difficoltà: media Tempo: 40 minuti Piatto: antipasto di mare e di terra
Ingredienti:
- 8 cuori di carciofo surgelati Sword
- 200g di gamberi surgelati Sword
- 200g di polpo surgelato Sword
- 2 spicchi d’aglio
- 1 limone (succo e scorza grattugiata)
- 4 cucchiai di olio d’oliva extravergine
- Prezzemolo fresco tritato
- Sale e pepe q.b.
- Pangrattato (opzionale)
- Per preparare i cuori di carciofo ripieni di gamberi e polpo, è necessario scongelare prima tutti gli ingredienti: i gamberi e il polpo Sword, buoni come appena pescati, e i cuori di carciofo freschissimi, già tagliati e pronti da cuocere.
- Taglia il polpo in piccoli pezzi e, nel frattempo, porta a ebollizione in una pentola capiente abbondante acqua salata. Fai cuocere i cuori di carciofo per 10 minuti, finché non risulteranno teneri, quindi scola l’acqua in eccesso e lascia raffreddare.
- Per il ripieno, fai scaldare due cucchiai di olio EVO in una padella, trita finemente uno spicchio di aglio e fai soffriggere per pochi minuti, fino a quando non apparirà leggermente dorato.
- Versa all’interno della padella i gamberi e il polpo e cuoci a fuoco alto per 7 minuti. A cottura ultimata, aggiungi il succo di limone e la scorza grattugiata, quindi aggiusta di sale e guarnisci con una spolverata di pepe.
- Adesso è arrivato il momento di farcire i cuori di carciofo. Disponili su una teglia da forno leggermente oleata e, con un cucchiaino, scava leggermente dentro ciascun cuore di carciofo per creare una cavità più ampia, quindi riempi ciascun cuore di carciofo con il mix di gamberi e polpo.
- Se lo desideri, spolvera leggermente i cuori di carciofo ripieni con del pangrattato per creare una deliziosa crosticina dorata e croccante.
- Inforna i cuori di carciofo ripieni per 20 minuti, quindi guarnisci con un filo d’olio e una spolverata di prezzemolo fresco.
Adesso i cuori di carciofo ripieni con gamberi e polpo sono pronti da gustare!
Buon appetito da Sword, il brand dei surgelati buoni come freschi!
No Comments