11 Gen Come insaporire il pesce con erbe aromatiche e spezie
Sai che basta un tocco di profumate erbe aromatiche o spezie per insaporire il pesce ed esaltare il gusto anche dei piatti più semplici?
Facili da trovare e usare, rispettano l’equilibrio dei sapori e trasformano ricette easy in piatti da leccarsi i baffi!
Ecco qualche gustoso suggerimento.
Erbe aromatiche o spezie per il pesce: differenze
La regola d’oro per preparare un buon piatto di pesce e azzeccare la cottura e creare accostamenti delicati che contribuiscano ad esaltare il sapore del mare. Le erbe aromatiche e le spezie sono differenti fra di loro: le seconde derivano da una lavorazione più lunga di parti specifiche di una pianta – ad esempio i semi o i fiori e dalla loro essiccazione. La conservazione e l’essiccazione delle piante per ricavare le spezie può avere metodi differenti che sprigionano poi profumi e sapori caratterizzanti.
Le erbe aromatiche, invece – come il rosmarino, l’origano o il timo – vengono ottenute con le foglie delle piante e possono essere utilizzate fresche anche senza il processo di essiccazione che avviene quando vogliamo conservarle. Sono diverse le spezie e le erbe che se usate nel modo corretto esaltano il sapore di piatti a base di pesce. Poco importa se hai optato per il pesce surgelato o fresco, purché sia di qualità! Puoi seguire i suggerimenti di Chef Carmine Mottola, e prova gli ittici surgelati Sword, buoni come i freschi!
E vediamo adesso come insaporirli…
Erbe e spezie sul pesce in cucina, secondo tradizione
Il prezzemolo, in generale, è sicuramente il re delle piante aromatiche che accompagnano il pesce. Nelle diverse ricette della tradizione culinaria italiana troviamo il prezzemolo in piatti di mare con: pomodorini, fresche insalate, zuppette e crudi. A crudo o in cottura, il prezzemolo sul pesce garantisce sempre un buquet di aromi equilibrati. Ma non è l’unico.
Rosmarino, salvia e basilico ad esempio, tipiche del mediterraneo sono perfette per quelle ricette che prevedono la cottura del pesce alla griglia o al forno. Ideali inserite all’interno del pesce o per preparare una salsina con olio e limone da servire in tavola.
Lo stesso vale per il mix di prezzemolo e peperoncino, perfetto per esaltare il sapore di vongole e cozze.
A ogni piatto di pesce il suo abbinamento di profumi e sapori
Quando non è il prezzemolo a insaporire i piatti di pesce, su quali erbe aromatiche o spezie puntare?
Ecco qualche spunto più creativo e originale per combinare piante aromatiche o spezie ai tuoi piatti di mare.
Erbe aromatiche da abbinare al pesce:
- L’origano è sicuramente una delle piante aromatiche dal profumo più riconoscibile e tradizionale, il suo aroma è ideale con tonno in umido, pesce spada arrosto e sgombro.
- La menta, verde e profumata, è perfetta quando accompagna insieme al limone il pesce spada o polpettine di merluzzo.
- Il finocchietto selvatico con la sua delicatezza regala freschezza a sapori forti come alici e sarde.
- Lo zenzero, invece, una radice molto utilizzate in oriente crea abbinamenti gustosi con carpacci e pesce servito crudo come tonno o salmone. Anche l’aneto si sposa con il salmone in particolar modo nella sua versione affumicata.
Spezie da abbinare al pesce:
- Se vuoi regalare ai tuoi piatti di pesce la giusta croccantezza ti consigliano i semi di sesamo, ottimi sopra il salmone, branzino o gambero crudo o in aggiunta alla tua classica panatura.
- Il pepe invece altro protagonista indispensabile della cottura alla griglia, provalo nelle sue varianti rosa, verde, rosso, nero.
- Infine il curry e la curcuma per donare quel tocco di orientale, molto utilizzato per zuppe e abbinamenti particolari come quello con il riso e le verdure.
Come vedi gli abbinamenti da creare sono tantissimi e tutti molto semplici. Con erbe aromatiche e spezie puoi insaporire il pesce e trasformare piatti semplici e veloci in esplosioni di gusto.
Non ti resta che provare!
Al prossimo appuntamento con l’informazione firmata Sword, il brand dei surgelati buoni come i freschi.
No Comments