23 Mar Come cuocere il merluzzo surgelato per un risultato perfetto?
Oggi SWORD ti svela i segreti per cuocere il merluzzo surgelato in modo perfetto, affinché rimanga integro e morbido.
Questo pesce leggero e ricco di gusto è un vero passe-partout capace di accontentare ogni palato e, se surgelato, consente di realizzare in un batter d’occhio sfiziosissimi piatti.
Scopriamo insieme come prepararlo a regola d’arte.
Dal freezer ai fornelli, senza scongelare il merluzzo?
La risposta, nella maggior parte dei casi, è si.
Il merluzzo surgelato non necessita di essere scongelato e una volta estratto dal freezer può essere messo direttamente in forno o in padella, a seconda del tipo di preparazione.
Ad ogni modo, scongelare preventivamente il merluzzo – così come qualsiasi altro alimento surgelato – rende più semplice ottenere una cottura uniforme. Per farlo basta immergere la confezione all’interno di una bacinella piena di acqua fredda o lasciare scorrere quest’ultima direttamente sul prodotto per qualche minuto.
Terminato questo primo step, potrai cuocere il merluzzo surgelato nel modo che preferisci.
Merluzzo surgelato in padella
La cottura del merluzzo surgelato in padella è pratica e veloce, ed è quindi perfetta per preparare un pasto sano e nutriente anche quando si ha poco tempo.
Basta adagiare il merluzzo direttamente in padella, aggiungere un filo d’olio e lasciare cuocere su ambo i lati per pochi minuti, meglio se con il coperchio. In questo modo la carne rimarrà integra e la sua consistenza corposa.
Ultimata la cottura e impiattato, puoi esaltarne il sapore semplicemente con del succo di limone e del prezzemolo fresco. E se desideri un tocco di gusto extra, aggiungi una spolverata di pepe bianco o pepe rosa!
In bianco, con limone e maionese: un mix di bontà e benessere
Si può cuocere il merluzzo surgelato anche in acqua bollente, specialmente se si desidera portare in tavola un piatto light o se si sta preparando un pasto per bambini. Basta aggiungere semplicemente qualche goccia di aceto bianco e un pizzico di sale.
Una volta raffreddato, irrora la sua carne con del succo di limone e olio EVO e insaporisci con aglio, prezzemolo tritato e – se ne gradisci il gusto – con dei ciuffetti di maionese.
Cuocere il merluzzo surgelato in forno
Le modalità per cuocere il merluzzo surgelato in forno cambiano a seconda della ricetta.
In linea generale vale quanto detto finora: puoi disporre il merluzzo ancora surgelato direttamente in teglia e aggiungere tutti gli ingredienti necessari.
Se la preparazione scelta prevede che il pesce venga gratinato o impanato, è consigliabile invece scongelarlo in modo che il pangrattato aderisca al meglio e rimanga intatto durante la cottura.
Ricetta sfiziosa con il merluzzo?
Puoi cuocere il merluzzo surgelato in forno utilizzando questi ingredienti, erbe e spezie:
- 300 gr di merluzzo
- 60 gr di olive nere
- 1 limone
- Sale, pepe, origano e prezzemolo q.b.
- 200 gr di pomodori datterini
- 3 patate
- 1 scalogno
- Olio EVO
Lessa patate in abbondante acqua salata, sbucciale e tagliale a rondelle da circa un centimetro.
Adagiale sul fondo di una teglia con sopra i filetti di merluzzo ancora surgelati, aggiungi il resto delle patate e poi tutti gli altri ingredienti. Condisci con olio e pepe, regola di sale e una spolverata di origano e prezzemolo, poi cuoci in forno a 200 gradi per 15 minuti. E il tuo merluzzo sfizioso è pronto da gustare!
Adesso che sai come cuocere il merluzzo surgelato in modo perfetto, non ti resta che allacciare il grembiule!
A proposito, dai un’occhiata alla gamma degli ittici SWORD, buoni e freschi come appena pescati per ricette e ispirazioni sempre nuove.
Al prossimo appuntamento con l’informazione SWORD!
No Comments