30 Ago Come cuocere gli scampi surgelati: trucchi e idee in cucina
Oggi SWORD ti svela come cuocere gli scampi surgelati alla perfezione per realizzare golosissime ricette.
Questi deliziosi crostacei donano gusto e consistenza a risotti e primi piatti, ma possono essere gustati anche da soli, declinati in moltissime ricette.
Ecco i segreti per coglierne ogni sfumatura di sapore.
Scongelare gli scampi prima di cuocerli
Prima di procedere con qualsiasi preparazione è di fondamentale importanza scongelare gli scampi.
Basta estrarli dal freezer con il dovuto anticipo oppure immergere la confezione in una bacinella di acqua fredda per qualche minuto: in questo modo sarà più semplice ottenere una cottura omogenea e preservarne sapore e consistenza.
Terminato questo primo step potrai scatenare la fantasia e dilettarti nella preparazione di moltissime ricette!
Scampi surgelati in padella, per fare il pieno di gusto
Il modo più semplice e veloce per cuocere gli scampi surgelati è in padella.
Servono pochi ingredienti per ottenere il massimo del gusto: qualche spicchio d’aglio e del prezzemolo tritato, olio EVO, sale, pepe e succo di limone.
Basta versarli tutti insieme in padella insieme agli scampi, cuocere con il coperchio a fuoco lento per una decina di minuti e sfumare con del vino bianco a cottura quasi ultimata per fare il pieno di gusto!
Gli scampi in padella vanno serviti ancora caldi, con una spolverata di prezzemolo fresco.
Perfetti per un pranzo veloce o una cena raffinata, sorprendono il palato con semplicità.
Scampi surgelati alla griglia
È possibile cuocere gli scampi surgelati anche alla griglia.
Anche in questo caso è opportuno scongelarli e sciacquarli con acqua corrente; dopodiché vanno incisi leggermente sul ventre, riposti sulla griglia bollente e lasciati in cottura per 3 minuti circa su ogni lato.
Nel frattempo, prepara un’emulsione con olio EVO, limone, pepe nero e prezzemolo fresco.
Attendi che i tuoi scampi siano ben cotti e disponili su un vassoio o un piatto ampio, inumidiscili con l’emulsione e divertiti a gustarli!
Scampi gratinati al forno, un tripudio di sapore
Per preparare gli scampi surgelati in modo sfizioso niente è meglio di una gratinatura croccante e saporita!
Priva gli scampi della testa e lasciali a marinare in una ciotola con olio, succo di limone, sale e pepe bianco per qualche ora, meglio se in frigorifero.
Trascorso il tempo necessario, grattugia del buon pane casereccio – che offrirà un gusto più intenso rispetto al classico pangrattato – e tostalo in padella con un filo d’olio EVO, aglio, prezzemolo e peperoncino.
Passa gli scampi nella gratinatura, riponili in una teglia con un filo d’olio e fai cuocere in forno statico a 180° per una decina di minuti.
Primi piatti di pasta con scampi surgelati
Gli scampi surgelati sono l’ingrediente perfetto per dare vita a deliziosi primi piatti!
Con il loro sapore raffinato esaltano il gusto della pasta, e in particolare delle paste lunghe come spaghetti e linguine.
È possibile dunque utilizzarli per le classiche preparazioni “allo scoglio” o accostarli in modo stuzzicante ad altri ingredienti.
Per esempio, gli scampi entrano perfettamente in armonia con le note delicate della zucca, e vengono esaltati dall’acidità del succo di limone; sì anche all’abbinamento con i pomodorini, un classico sempre di grande effetto, e alle combo scampi + zucchine e scampi + pistacchi.
Le modalità di preparazione cambiano a seconda della ricetta scelta.
In generale, però, per cuocere gli scampi surgelati e utilizzarli nella preparazione di primi piatti di pasta basta riporli in padella insieme agli altri ingredienti scelti come condimento, gestendo in modo adeguato i tempi di cottura.
Raffinati risotti con scampi surgelati
Dai sapori più amati della tradizione agli accostamenti di gusto più originali, gli scampi surgelati sono perfetti per i risotti.
Oltre ai classici risotti, come quello con scampi e cozze o con scampi e gamberi, tra gli accostamenti più insoliti e amati puoi provare quello con gli asparagi, con il prosecco o con il melone.
In questo caso gli scampi devono essere cotti singolarmente e il loro brodo utilizzato per mantecare il risotto, per poi essere adagiati sul piatto prima che quest’ultimo venga servito.
Avresti mai pensato che cuocere gli scampi surgelati fosse così semplice e creativo?
E con gli scampi surgelati SWORD, buoni come appena pescati, ogni ricetta sarà un vero successo!
Dai un’occhiata alla gamma degli ittici, noi ti aspettiamo al prossimo appuntamento con l’informazione SWORD!
No Comments