02 Nov Cicoria: proprietà, benefici e usi in cucina
Il suo sapore amarognolo dona ai piatti un inconfondibile tocco di originalità, mentre le moltissime proprietà della cicoria la rendono una fonte di benessere per l’intero organismo.
Fresca o surgelata, questa pianta erbacea è ricca di preziosi nutrienti.
Oggi Sword ti svela tutti i benefici e i modi più creativi per utilizzarla in cucina.
Depurativa, diuretica e detossicante: tutte le proprietà e i benefici della cicoria
La cicoria viene considerata un cibo “detox” perché, stimolando l’attività di fegato e reni, favorisce l’espulsione delle tossine e svolge un’azione drenante.
Incentiva inoltre la produzione di bile, agevolando l’attività intestinale anche in caso di meteorismo, stipsi e colon irritabile.
Oltre a queste importanti funzioni, pare che il suo consumo regolare sia in grado di abbassare il rischio di tumore al colon. Merito, tra le altre cose, delle vitamine contenute nelle sue foglie: la vitamina C, prima di tutto, in grado di svolgere un’intensa azione antiossidante e di supportare il buon funzionamento del sistema immunitario.
La cicoria è poi una ricca fonte di vitamina E, che riduce i radicali liberi e preserva lo stato di salute delle cellule, e di vitamina K, indispensabile per il benessere delle ossa e per la corretta coagulazione del sangue.
Vuoi ancora una buona ragione per portarla in tavola?
A ogni assaggio farai il pieno di vitamina B1, e il tuo cervello ringrazierà!
La cicoria fa sorridere anche il cuore, perché regola il battito cardiaco, regolarizza i livelli di glucosio nel sangue e tiene sotto controllo il colesterolo cattivo.
Possiede inoltre proprietà antivirali e antibatteriche.
E tutto senza mai appesantire l’organismo: 100 grammi di prodotto contengono solo 12 calorie!
Usi in cucina: come cuocere la cicoria in modo sfizioso?
La cicoria sprigiona tutto il suo sapore anche se semplicemente cotta in padella, tuttavia esistono moltissimi modi per prepararla in modo sfizioso e renderla la protagonista di primi e secondi piatti dall’animo gourmet!
Per esempio, potresti frullarla con pinoli, aglio e formaggio grattugiato per ricavarne un cremoso pesto con cui preparare primi piatti al sapore di terra e di mare, magari abbinando dei gamberi – quelli della gamma Sword sono surgelati e buoni come appena pescati.
Oppure potresti cuocerla in foglie per preparare gustosissimi spaghetti con acciughe, cicoria, pangrattato e peperoncino. Un primo piatto dal sapore deciso, perfetto per un pasto home made o per la ristorazione.
E che dire dell’abbinamento condiviso con scampi e formaggio di capra? Eleganza, armonia e delicatezza unica per il palato!
Con la cicoria è possibile preparare poi ottimi sformati e tortini salati, bontà filanti con cui incantare piccoli e grandi palati.
Sword propone la cicoria surgelata e pronta da cuocere, buona come appena raccolta.
Dai un’occhiata all’intera gamma di vegetali e assapora il gusto e i benefici delle verdure autunnali surgelate.
Al prossimo appuntamento con l’informazione Sword, il brand dei surgelati buoni come freschi.
No Comments