28 Feb Bouchée à la reine: pasta sfoglia con pollo e Champignon
Sfiziosi cestini di pasta sfoglia, con un cuore di pollo e funghi, cremoso e saporito.
I bouchée à la reine – bocconcini della regina – affondano le proprie radici nell’antica tradizione culinaria francese ma, ancora oggi, sono un finger food molto gradito da servire come antipasto, o in occasione di brunch e aperitivi.
La preparazione è di media difficoltà, ma con i funghi Champingon e il prezzemolo Sword riuscirai a portarli in tavola in modo facile e veloce.
Cominciamo!
Difficoltà: media Tempo: 30 minuti Piatto: antipasto
Ingredienti
- 300 g di funghi Champignon Sword
- 300 g di petto di pollo
- Prezzemolo Sword a piacere
- 100 ml di panna da cucina
- 3 cucchiai di farina 00
- 2 tuorli
- 50 g di burro
- Pasta sfoglia
- Fai lessare il petto di pollo (già tagliato a fette) in acqua salata per circa 10 minuti, dopodiché prelevalo con l’ausilio di una schiumarola e mettilo da parte.
- Estrai dal freezer i funghi Champignon Sword e utilizza lo stesso brodo di cottura del pollo per sbollentarli. Trascorso il tempo necessario, scolali e riponili su un tagliere insieme al pollo.
- Con un coltello, trita sia il pollo che i funghi in maniera grossolana e in proporzione alle dimensioni dei bouchée che realizzerai.
- A questo punto puoi dedicarti alla crema. Fai sciogliere il burro in un pentolino e aggiungi la farina in modo da ottenere un composto denso e compatto; unisci parte del brodo di pollo e mescola con una frusta, cercando di evitare la formazione di grumi. Spegni il fuoco, sbatti i tuorli con la panna da cucina e versali all’interno del pentolino, quindi amalgama per un paio di minuti.
- Riponi nello stesso pentolino anche il trito di pollo e funghi, spolvera con il prezzemolo Sword – già tritato e buono come appena raccolto – per donare profumo e freschezza alla tua salsa e dai un’ultima mescolata.
- Srotola la pasta sfoglia e, con un tagliapasta, ricavane dei dischetti: serviranno per la costruzione dei bouché
- Sovrapponi quattro o cinque dischetti spennellando le estremità con l’uovo per creare dei cestini e aggiungi la farcitura. Inforna a 190° per circa 10 minuti, o comunque fino a quando la pasta sfoglia non apparirà ben dorata.
Gustali tiepidi per cogliere ogni sfumatura di sapore: uno tira l’altro!
Lasciati ispirare dalla gamma delle verdure e dalle altre bontà surgelate ma buone come fresche.
Buon appetito da Sword!
No Comments