15 Giu Cambiano le abitudini a tavola: sempre più italiani scelgono gli alimenti surgelati
Alimenti surgelati? Gli italiani dicono: “Sì”!
Secondo un’indagine condotta da AstraRicerche per IIAS (Istituto Italiano Alimenti Surgelati), i surgelati sono ormai protagonisti sulle tavole degli italiani: 9 su 10 li scelgono al supermercato e il 53% li consuma abitualmente. A prediligerli sono soprattutto gli uomini, ma risultano in crescita anche i dati relativi ai giovani e alle famiglie con bambini.
Tra i surgelati più acquistati dagli italiani, i prodotti ittici sono in cima alla lista con il 30,2%, seguiti dai vegetali (27,4%), apprezzati soprattutto dalle donne Baby Boomer. Pizze e snack (15,4%) sono particolarmente popolari tra i giovani della Gen Z, mentre le patate (13,6%) completano la classifica. La maggior parte degli italiani consuma surgelati durante i pasti quotidiani in famiglia (68,7%), ma non mancano coloro che li scelgono anche nel weekend o per il pranzo della domenica (14,7%).
Dati che, rispetto al passato, segnano un punto di svolta. Negli ultimi cinque anni, infatti, ben il 39,3% degli italiani ha aumentato l’acquisto di surgelati. Perché? Per la loro comodità: quasi 8 italiani su 10, soprattutto donne e Baby Boomer, li considerano pratici da conservare e sempre disponibili in freezer. Inoltre, i surgelati permettono di variare l’alimentazione e ridurre lo spreco alimentare.
In termini di gusto, consistenza e percezione di freschezza, oltre la metà degli italiani predilige i surgelati ai freschi. Un “Blind taste test“ ha mostrato che il 61% degli intervistati preferisce il minestrone surgelato, il 64% trova più gustoso il merluzzo surgelato, e il 66% preferisce i fagiolini surgelati ai freschi.
AstraRicerche ha valutato poi il “valore economico” dei surgelati rispetto ai prodotti freschi, con risultati che ne confermano la convenienza in termini di gusto e spreco alimentare, ma anche di costi di acquisto e preparazione. Ad esempio, i filetti di merluzzo freschi costano il 49% in più dei surgelati, percentuale che sale al 60% se si considera il valore dello spreco alimentare.
Nonostante i benefici, persistono (ancora) alcune credenze errate sui surgelati. La maggior parte degli italiani (68,4%) sa che “congelato” e “surgelato” sono diversi, ma circa 2 italiani su 10 li confondono ancora. Solo il 15% sa che un prodotto scongelato può essere ricongelato solo se cotto prima. Inoltre, il 36% del campione sa che i prodotti ittici surgelati mantengono inalterate le caratteristiche nutrizionali e il 56,3% è a conoscenza del fatto che le verdure surgelate possiedono tutte le proprietà delle verdure appena raccolte.
Quali prodotti scegliere per portare a casa surgelati buoni come freschi?
Quelli a marchio Sword, naturalmente! Una ricca e pregiata gamma di prodotti surgelati freschissimi e già pronti da cuocere, per la casa e la ristorazione.
Solo il meglio del frozen food, senza compromessi!
No Comments